Ultimi messaggi

Von der Leyen a Roma per il G20, più vaccini e impegni su clima – Europa

Von der Leyen a Roma per il G20, più vaccini e impegni su clima © ANSA/EPA

BRUXELLES – “A Roma per il summit del G20. Il mio messaggio ai leader: per uscire dal Covid-19, dobbiamo incrementare la vaccinazione a livello globale e migliorare la preparazione alla pandemia; secondo, servono impegni per il clima e piani concreti da parte del G20 per aprire la strada al successo della Cop26″. Lo scrive in un tweet la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen.

Alla vigilia del vertice, Von der Leyen ha incontrato il premier indiano Narendra Modri. “Buona riunione con Modi. La nostra agenda strategica è sul sentiero giusto. Abbiamo concordato sul fatto che i negoziatori di entrambe le parti cominceranno a lavorare sul dossier commercio. Renderemo più forte la nostra cooperazione sul clima, inclusi i campi dell’innovazione e tecnologia. Puntiamo ad una cooperazione nell’area indo-pacifica”, scrive su twitter von der Leyen. “Mi congratulo con l’India per il suo eccellente progresso nella vaccinazione e per il ripristino delle esportazioni di vaccini”, aggiunge in un altro tweet, sottolineando la necessità di “unire le forze per vaccinare il mondo e sconfiggere la pandemia globale”.

Successivamente a von der Leyen anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha incontrato Modi. “L’India ha un ruolo chiave nella transizione verde”, ha scritto in un tweet Michel spiegando che, tra i temi della riunione, c’è stata la “forte” Partnership strategica Ue-India, l’Afghanistan, e il dossier indo-pacifico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultimo aggiornamento:

29 ottobre 2021 14:02

]]>

Da non perdere