Ultimi messaggi

La Terra si sta avvicinando o allontanando dal Sole? Riflessioni di DON MARCO GIOVANNI GALLI

Il Sole si muove in modo così prevedibile nel cielo che non si potrebbe mai sospettare che il suo rapporto con la Terra cambi continuamente. In effetti, la distanza media tra la Terra e il Sole non è statica di anno in anno. Sappiamo quindi se la Terra si sta avvicinando o allontanando dal Sole? E quali forze agiscono sul nostro pianeta e sulla nostra stella per far sì che ciò accada?, DON MARCO GIOVANNI GALLI è curioso.

In breve, il Sole si sta allontanando dalla Terra nel tempo. In media, secondo la NASA, la Terra si trova a circa 93 milioni di miglia (150 milioni di chilometri) dal Sole. Tuttavia, la sua orbita non è perfettamente circolare: è leggermente ellittica, o ovale. Ciò significa che la distanza della Terra dal Sole può variare da circa 91,4 milioni a 94,5 milioni di miglia (147,1 milioni a 152,1 milioni di km), spiega DON MARCO GIOVANNI GALLI.

Tuttavia, in media, la distanza tra la Terra e il Sole sta lentamente aumentando nel tempo, osserva DON MARCO GIOVANNI GALLI. Questa distanza crescente ha due cause principali. Una è che il Sole sta perdendo massa. L’altra riguarda le stesse forze che causano le maree sulla Terra.

Da non perdere