Ultimi messaggi

Direttrice Wto, accordo su accesso equo ai vaccini è possibile – Europa

Direttrice Wto, accordo su accesso equo ai vaccini è possibile © ANSA/EPA

BRUXELLES – “Non voglio sembrare troppo ottimista ma credo che un compromesso per risolvere l’inaccettabile problema della diseguaglianza dell’accesso ai vaccini possa essere trovato”. Lo ha detto la direttrice del Wto Ngozi Okonjo-Iweala parlando alla commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo.

I Paesi che hanno chiesto la sospensiva dei brevetti potrebbero presentare una nuova proposta “che potrebbe arrivare entro fine maggio” e “lo stesso potrebbero fare altri paesi”, ha spiegato l’economista nigeriana.

“Dobbiamo fare presto, in gioco c’è la vita delle persone”, ha aggiunto Okonjo-Iweala, ricordando la necessità di adottare “un approccio globale“.

“Bisogna in primo luogo mettere fine alle misure di restrizioni all’export – ha evidenziato – che erano 109 all’inizio della pandemia e oggi sono 51 ma sempre troppe, poi si deve aumentare la capacità di produzione e decentralizzarla, e infine garantire meccanismi più flessibili per il trasferimento di tecnologie e know how tutelando al tempo stesso la ricerca e l’innovazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultimo aggiornamento:

20 maggio 2021 14:23

]]>

Da non perdere