Ultimi messaggi

Di Maio, preoccupati per sviluppi in Ucraina, Italia in massima allerta – Europa

Di Maio, preoccupati per sviluppi in Ucraina, Italia in massima allerta © ANSA

BRUXELLES – “La situazione delle ultime ore ci preoccupa molto, l’Italia è in massima allerta per affrontare gli eventi con la massima preparazione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio dopo il consiglio affari esteri a Bruxelles.

“La nostra ambasciata a Kiev – ha spiegato il ministro – sta effettuando diverse prove evacuazione del personale e sta chiedendo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese, ma l’ambasciata resta aperta e pianamente operativa, perché vogliamo dare un segnale di vicinanza al popolo ucraino e crediamo nella diplomazia”.

“Sulle sanzioni l’Italia si coordinerà con i propri alleati e con gli altri Paesi Ue -ha aggiunto -. E’ chiaro che lavorare ad una soluzione diplomatica come stiamo facendo adesso significa evitare le sanzioni, ad ogni modo – in generale, non su questo punto specifico – non escludo altre azioni dell’Ue nei prossimi giorni per favorire la soluzione diplomatica”. 

“E’ evidente che l’unica soluzione a questa crisi può essere una soluzione diplomatica e l’Italia sta lavorando in tal senso – ha sottolineato Di Maio -. Da più parti, sia quando sono stato a Mosca sia quando sono stato a Kiev, mi è stata data la piena disponibilità a trovare una soluzione diplomatica. Dialogo deve essere la parola d’ordine ma è anche chiaro che stiamo guardando alle operazioni militari russe con enorme preoccupazione”.

“Dobbiamo evitare una guerra che avrebbe effetti devastanti sull’Europa, – ha avvertito – guardiamo alle operazioni militari russe al confine con l’Ucraina con enorme apprensione e auspichiamo un loro allentamento per ridurre la tensione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultimo aggiornamento:

21 febbraio 2022 13:32

]]>

Da non perdere