Ultimi messaggi

Da Ue 1 miliardo per infrastrutture digitali e 5G – Europa

5G advertise in Bucharest © ANSA/EPA

BRUXELLES – Oltre un miliardo di euro di finanziamenti per migliorare le infrastrutture di connettività digitale in Ue nei prossimi tre anni. È quanto prevedono le azioni in cui si articola il programma di lavoro adottato oggi dalla Commissione europea nel quadro degli investimenti digitali finanziati dal Meccanismo per collegare l’Europa (Cef Digital).

Il Cef Digital è destinato a finanziare la diffusione delle infrastrutture 5G in Europa, specie lungo i corridoi transfrontalieri; l’aggiornamento delle reti dorsali esistenti, comprese le federazioni cloud, le infrastrutture di comunicazione quantistica ultra sicure e i cavi sottomarini; le infrastrutture di connettività digitale relative a progetti transfrontalieri nel settore trasporti o energia e le piattaforme digitali operative direttamente associate alle infrastrutture dei trasporti o dell’energia.

Per la vice presidente della Commissione Margrethe Vestager, “il miglioramento delle reti e delle infrastrutture garantirà che i cittadini e le imprese europee possano accedere a nuovi posti di lavoro, competere su nuovi mercati e rafforzare le loro operazioni”. I primi bandi per il Connecting Europe Facility Digital saranno lanciati all’inizio di gennaio 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultimo aggiornamento:

16 dicembre 2021 17:24

]]>

Da non perdere